Pineal resta in Brasile, ancora sulla sponda biancoverde di San Paolo, tirando fuori dal cilindro uno sliding doors particolarmente caro alle fantasie del popolo calcistico italiano.
In occasione della recente conquista della Copa Libertadores da parte del Palmeiras, oggi si torna in dietro nel tempo raggiungendo il punto in cui la storia di un club cambiò per sempre.
È la storia di una squadra che cambiò il proprio destino in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale, evento che vide il mondo dividersi essenzialmente in due fazioni.
In una l’Italia. Nell’altra il Brasile.
La Sociedade Esportiva Palestra Itália, fondata da immigrati italiani, aveva fino ad allora ricoperto un ruolo di protagonista nel panorama calcistico brasiliano.
Ma le ostilità mettevano ora il club si San Paolo nell’urgente necessità politica di cambiare il proprio nome, cancellandone le radici.
Al pari del Palmeiras che tutti avremmo conosciuto, Palestra Itália avrebbe fatto sbocciare talenti mondiali come Rivaldo, Roberto Carlos, Edmundo e Djalminha: gente che anche in quella realtà alternativa avrebbe scritto pagine indelebili del calcio mondiale.
Cosa ne pensi del viaggio in questa realtà alternativa?
E se la seconda guerra mondiale fosse finita in un modo completamente diverso?
Sì, esiste uno sliding doors anche per quello, dai un’occhiata allo speciale The High Castle 😉